21/05/2016
Tagliato il traguardo della piena utilizzazione dei n. 75 posti letto della Residenza Protetta.

Il giorno 18 maggio 2016 la Residenza Protetta per anziani non autosufficienti Veralli-Cortesi di Todi ha raggiunto l’obiettivo della piena utilizzazione dei 75 posti letto autorizzati, di cui attualmente 64 convenzionati con l’Azienda USL Umbria 1 e 11 destinati ad anziani solventi in proprio e di recente, questi ultimi, anche arredati a nuovo come gli altri.

Sottolineiamo questo fatto come un “evento”, anche se dovrebbe essere la normalità, rispetto all’anomala situazione precedente che, in presenza di c.d. liste di attesa, vedeva questa rinnovata e funzionale struttura residenziale socio-sanitaria di Todi sottoutilizzata, anche in misura accentuata nella seconda metà dell’anno 2015, secondo le risultanze del sistema dei controlli che abbiamo a suo tempo attivato sulle presenze degli ospiti.

Il dato medio delle presenze nell’anno 2014, in cui, a metà anno circa, si è insediato il nuovo C.d.A., risultava di n. 60 ospiti convenzionati e di n. 9 solventi in proprio, mentre nel 2015 il dato medio delle presenze dei convenzionati è sceso a 56, in conseguenza soprattutto della caduta di tali presenze verificatasi nel secondo semestre, fermo restando invece il numero delle presenze medie dei solventi in proprio, con un dato medio quindi di complessivi 10 posti letto inutilizzati dei quali ben 8 quelli convenzionati con l’Azienda USL e questo a fronte di bisogni sociali e sanitari sicuramente non diminuiti, stante la presenza di liste di attesa.

A fine dicembre 2015 e nei primi mesi del 2016 l’andamento delle presenze degli ospiti dei posti letto convenzionati con l’AUSL ha però invertito la rotta e le presenze sono andate progressivamente crescendo, raggiungendo già le 59 unità entro il mese di gennaio, le 62 entro il mese di febbraio, 61 a fine marzo, 62 a fine aprile e le 64 unità alla data, appunto, del 18 maggio scorso e che, sommate alle due unità in più anche degli ospiti solventi in proprio, hanno portato alla situazione di piena utilizzazione dei n. 75 posti letto autorizzati.

Questo traguardo è stato tagliato a seguito, soprattutto, dell’incremento degli ospiti inviati a questa Residenza Protetta da parte dell’Azienda USL Umbria 1, tramite il competente Distretto socio-sanitario, durante la direzione ad interim del Distretto stesso da parte della Dr.ssa. Giuseppina Bioli, incaricata dall’allora Direttore Generale dell’Azienda USL medesima, Dott. Giuseppe Legato che poi, a fine gennaio, ha lasciato l’Umbria in direzione Roma, sostituito come Direttore facente funzione dall’allora Direttore sanitario Dott. Diamante Pacchiarini, fino alla nomina del nuovo Direttore Generale dell’Azienda, Dott. Andrea Casciari, a decorrere dal 1° marzo 2016.

A nome mio personale e di tutto il Consiglio di Amministrazione voglio ringraziare tutti i suddetti Direttori Generali e di Distretto nonchè la Regione, che sovrintende a tutto il sistema, per aver così dato piena attuazione all’accordo contrattuale 2014-2016 stipulato in data 29 luglio 2014 tra l’Azienda USL Umbria 1 e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Veralli-Cortesi.

Auspichiamo e confidiamo che il nuovo Direttore Generale dell’AUSL Dott. Casciari e la nuova Direttrice del Distretto Socio-Sanitario Media Valle del Tevere con sede in via G. Matteotti n. 123 di Todi, Dr.ssa Maria Donata Giaimo, nominata all’inizio del corrente mese e alla quale formuliamo, con l’occasione, i nostri migliori auguri di buon lavoro, vorranno continuare ad assicurare costantemente la piena utilizzazione dei 64 posti letto convenzionati di questa struttura residenziale pubblica accreditata, che eroga un servizio socio-sanitario efficace e di qualità, con soddisfazione degli ospiti utenti e dei loro familiari, grazie sia alle capacità manageriali e operative della Cooperativa sociale che gestisce in appalto tutti i servizi della Residenza medesima e alla professionalità e sensibilità degli operatori addetti che all’attenta attività di direzione, vigilanza e controllo svolta da questo Ente pubblico tramite apposite figure interne ed esterne e finalizzata a garantire gli standard di qualità del servizio erogato.

Il Presidente Gentili