11/03/2016
Affidata la fornitura di attrezzature per l’allestimento di uno spazio Snoezelen nella Residenza Protetta.

La Residenza Protetta Veralli Cortesi per anziani non autosufficienti sarà a breve dotata di un ambiente di stimolazione sensoriale, denominato stanza Snoezelen (il termine deriva dalla contrazione dei due verbi olandesi snuffelen=esplorare e doezelen=rilassare), che rende possibile la stimolazione controllata dei cinque sensi ed è in grado di suscitare reazioni positive in persone con deficit intellettivo, disabilità complesse e difficoltà di comunicazione.

A seguito dell’istituzione nel bilancio di previsione dell’Ente di un’apposita voce di spesa “Nuove dotazioni tecnologiche” da finanziare annualmente mediante l’applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione e la sua destinazione, appunto, all’acquisto di dotazioni e attrezzature innovative utili a produrre vantaggi sia in ambito terapeutico che in termini di qualità della vita degli ospiti e, in particolare, di quelli più fragili, e dopo il finanziamento disposto, per l’anno 2015, con la deliberazione del C.d.A. di fine novembre relativa all’assestamento generale del bilancio, con determinazione del Responsabile del Servizio Amministrativo n. 180 del 30 dicembre scorso è stato possibile affidare, tramite cottimo fiduciario, la fornitura delle dotazioni e attrezzature necessarie per l’allestimento di uno spazio Snoezelen all’interno della struttura residenziale ad un ditta specializzata di Firenze, l’HC.ENGILAB&SAFE S.r.l., ed impegnare così in tempo utile la somma a tal fine stanziata in bilancio .

L’intervento in questione trae origine da una proposta del giovane nuovo Responsabile sanitario della Residenza protetta, Dott. Ngyen Hao Nguyen, Geriatra, il quale nella relazione illustrativa ha ben evidenziato che il trattamento Snoezelen avviene in un ambiente multisensoriale in cui vista, udito, tatto, olfatto e gusto vengono stimolati tramite effetti luminosi, effetti musicali e uditivi, superfici tattili e forme, movimento, aromi e stimoli gustativi. La stanza Snoezelen è, quindi, uno spazio avvolgente e accogliente, fatto di luci, aromi, essenze, suoni, oggetti e immagini, all’interno del quale la persona viene accompagnata da chi se ne prende cura ed, anzi, è la persona stessa a guidare chi le dà aiuto nell’utilizzo di tale ambiente plurisensoriale.

Nei soggetti affetti da patologie degenerative quali l’alzheimer o il parkinson o da problemi psichiatrici oppure da esiti di ictus e anche altre patologie, la metodologia Snoezelen, scoperta negli anni ’70 dai due terapisti Julsegge e Verheul, è utilizzata in svariati campi quali quelli della terapia clinica, della riabilitazione, della formazione e risulta favorire il benessere delle persona in quanto migliora il tono dell’umore attraverso l’aumento dello spirito d’iniziativa, la riduzione dei comportamenti rinunciatari e di oppositività, migliora il controllo dei disturbi comportamentali consentendo un utilizzo ridotto degli psicofarmaci, aumenta il livello di vigilanza e attenzione, migliora il linguaggio spontaneo, favorisce le relazioni interpersonali, aumenta la tranquillità e la serenità del paziente e ne riduce la confusione.

L’acquisto delle attrezzature necessarie per l’allestimento di una struttura Snoezelen è stato, pertanto, ritenuto opportuno e utile in quanto tale approccio innovativo potrà fornire effetti positivi sulla salute e sul benessere di molti ospiti della Residenza Protetta che sono affetti da gravi patologie, alcune delle quali tipiche, appunto, dell’età senile.

Il nuovo trattamento Snoezelen va ad aggiungersi all’assistenza psicologica degli ospiti che è stata attivata a decorrere dal luglio 2015 con la presenza nella struttura di uno psicologo fornito dal soggetto gestore dei servizi, Coop. Sociale Polis, in conformità a quanto indicato nell’offerta tecnica progettuale presentata in sede di gara d’appalto impostata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anziché su quello del massimo ribasso, il tutto in un’ottica di potenziamento e miglioramento continuo dell’importante servizio socio sanitario erogato.

Lo spazio per l’ambiente dedicato all’interno della struttura residenziale è stato già individuato e la fornitura delle attrezzature e l’allestimento della stanza Snoezelen sono stati già ordinati alla ditta affidataria.

Il Presidente Gentili