04/07/2015
Firmato il nuovo contratto d’appalto dei servizi della Residenza Protetta per il quinquennio 2015-2020.

In data 2 luglio 2015 è stato stipulato, per scrittura privata autenticata, il nuovo contratto d’appalto per la prestazione dei servizi relativi alla gestione della Residenza Protetta Veralli Cortesi specificati nel contratto stesso e nella convenzione vigente con l’l’Azienda USL Umbria 1, dopo che è divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva della gara con l’ultimazione delle verifiche del possesso dei requisiti autocertificati ed è anche decorso il termine per eventuali ricorsi.

Dal corrente mese è, quindi, cessata la gestione in proroga dei servizi conseguente all’annullamento giurisdizionale del precedente bando di gara del 2013 ed è iniziata la gestione a regime dei servizi della Residenza Protetta accreditata dalla Regione Umbria per 75 posti letto per anziani non autosufficienti, di cui fino a 64 convenzionati con l ‘Azienda USL.

Sarà ancora la Cooperativa sociale Polis di Perugia, quale vincitrice della gara europea ad evidenza pubblica, a gestire i servizi della struttura residenziale per i prossimi 5 anni fino al 30 giugno 2020, a fronte di un corrispettivo annuo di € 1.529.330,00, al netto del ribasso offerto del 5,01%, oltre € 22.000.00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e così per un totale annuo di € 1.551.339,00, oltre IVA di legge, alle condizioni previste dal nuovo bando di gara, capitolato speciale e schema di contratto d’appalto.

L’ importante obiettivo è stato raggiunto in un quadro di prevista compatibilità economico-finanziaria e comporta quanto meno il consolidamento, nel medio periodo, della produzione ed erogazione del più importante servizio pubblico socio sanitario residenziale per anziani a ciclo continuativo 24 h esistente sul territorio della città di Todi e dell’intera Media Valle del Tevere, l’occupazione di un numero consistente di operatori, complessivamente oltre 50, ed anche effetti indotti positivi sull’economia locale.

 

Dalle condizioni contrattuali, con particolare riferimento all’offerta progettuale tecnica presentata in sede di gara e valutata dalla Commissione giudicatrice come la migliore, è lecito attendersi, inoltre, un effettivo miglioramento continuo della qualità delle prestazioni assistenziali e di umanizzazione del servizio, nonchè, di riflesso, della qualità della vita degli ospiti della Residenza e cioè di un numero importante di persone particolarmente fragili, bisognose di cura e di diverse altre attività volte anche a mitigare il rischio di emarginazione, cui l’anziano purtroppo, in epoca moderna, appare sempre più esposto a prescindere, tra l’altro, dall’ambiente in cui sceglie o è costretto ai vivere.

 

A tal fine il gestore, come previsto dal contratto e dal regolamento, dovrà anche consentire e favorire la collaborazione fondamentale dei familiari degli ospiti e quella molto importante del Volontariato convenzionato ed anche di quello individuale accreditato, per lo svolgimento di attività ed iniziative destinate direttamente agli ospiti stessi.

 

L’Ente eserciterà la prescritta vigilanza e controllo sul regolare svolgimento delle prestazioni in conformità ai documenti contrattuali da parte del soggetto gestore attraverso le figure appositamente previste dalle norme vigenti e precisamente il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) in tutte le sue fasi, già nominato nella persona del Segretario e Responsabile del Servizio Amministrativo-Finanziario- Tecnico dr. Cerquaglia e del Direttore dell’esecuzione del contratto che verrà nominato nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione del giorno 8 luglio sempre all’interno della struttura organizzativa, oltre che attraverso la figura del Responsabile della Qualità già affidata all’esterno, per mancanza di idonee e adeguate professionalità interne, con convenzione del 10.05.2013, previa gara, alla dr.ssa Graziani dello Studio Fenice di Perugia, ai fini del mantenimento dell’accreditamento istituzionale regionale della struttura residenziale, con compiti , a titolo solo esemplificativo, di monitoraggio delle attività svolte presso la Residenza, analisi periodica di non conformità, reclami, valutazione di necessità di azioni correttive/preventive, esecuzione di visite ispettive interne, monitoraggio della customer satisfaction , raccolta dati relativi a indicatori di prestazioni al fine di produrre report per la Direzione della struttura stessa.

 

Il Presidente Gentili