19/02/2015
Adeguati i criteri per la concessione a terzi dell’uso della grande sala soggiorno pranzo al piano terra della Residenza Protetta.

Si rende noto che, a seguito della deliberazione del Consiglio di Amministrazione di Veralli Cortesi n. 9 dell’11 febbraio 2015, sono cambiati i criteri per la concessione a terzi dell’uso del locale destinato a sala soggiorno pranzo per 68 utenti posto al piano terra della struttura residenziale, in quanto, sulla base di circostanziata relazione istruttoria, tali criteri sono stati adeguati ai vincoli connessi alla destinazione della sala stessa agli usi socio assistenziali e sanitari del servizio di Residenza Protetta per anziani non autosufficienti in sede sia di Accreditamento istituzionale con la Regione Umbria che di Accordo contrattuale con l’Azienda USL Umbria 1 e di D.I.A. presentate all’ex USL 2, al fine di evitare i seri rischi di mantenimento in essere dell’accreditamento e convenzionamento stessi per non corretta conduzione della struttura residenziale.

I nuovi criteri, in sintesi, prevedono che:

  • il locale in questione, quando non è utilizzato per la sua destinazione principale, a richiesta, potrà essere anche concesso a terzi per l’utilizzo da parte di Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale (APS), Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), laiche o religiose e soggetti simili inseriti nel c.d. “terzo settore” o da parte di singoli privati volontari, tutti senza finalità di lucro (non profit), per l’organizzazione di attività e iniziative di natura assistenziale, ludico-ricreativa, culturale, relazionale e simili rivolte e destinate direttamente agli ospiti della Residenza Protetta e loro familiari o visitatori, ad integrazione di quelle contrattualmente svolte dal gestore dei servizi della Residenza medesima;
  •  
  • l'utilizzo dovrà essere consono allo stato dei luoghi ed effettuato in modo da evitare pregiudizi al servizio espletato nella struttura. L’utilizzo non potrà essere autorizzato e svolto dai terzi prima delle ore 8,00 e dopo le ore 19,30 (in orario solare) e 20,30 (in orario legale) e dovranno essere evitati rumori molesti o che comunque possano recare disturbo agli ospiti, in particolare dalle ore 13,00 alle ore 15,00;
  •  
  • le somme eventualmente raccolte o offerte in occasione di dette iniziative o attività saranno devolute per l'acquisto di ausili per gli ospiti o comunque per l’acquisizione di beni e servizi aggiuntivi volti a migliorare il benessere degli ospiti stessi e la qualità del servizio socio sanitario prestato. In tal caso le somme raccolte o offerte dovranno essere versate, presso la Tesoreria, nelle casse dell’Ente che le destinerà agli scopi suddetti e ne fornirà rendiconto dettagliato ai richiedenti dell’utilizzo della sala.