18/12/2014
Approvato l’assestamento generale e assicurati gli equilibri del bilancio 2014.
Con deliberazione n. 111 del 29 novembre 2014 è stato approvato, in applicazione del nuovo regolamento di contabilità di cui si è dotato l’Ente, l’assestamento generale del bilancio di previsione 2014, assicurando il pareggio finanziario e la salvaguardia degli equilibri di bilancio sia di parte corrente che di parte in conto capitale. L’operazione di assestamento è stata particolarmente ampia e consistente in quanto il bilancio di previsione 2014 dell’Ente, approvato con deliberazione n. 3 del 15 gennaio 2014, presentava un margine negativo di parte corrente di ca. 238.000 euro che risultava compensato da un margine positivo dei movimenti in conto capitale di corrispondente importo per raggiungere l’equilibrio finanziario complessivo di entrate e spese. Non risultando convincente tale rappresentazione contabile della situazione finanziaria di questa Azienda pubblica, è stata effettuata un’attenta operazione di verifica dei singoli stanziamenti e di trasparenza che ha portato ad un bilancio assestato 2014 sostanzialmente diverso e maggiormente rispondente alla reale condizione economico-finanziaria del’Ente. Si è riusciti, cioè, a ristabilire un buon equilibrio tra le entrate e le spese correnti (ordinarie e straordinarie) e a coprire invece un pressochè sicuro squilibrio dei movimenti di capitale, dovuto al consistente importo per il 2014 delle quote di capitale (169.600 euro) delle rate di ammortamento dei mutui contratti in passato per investimenti, cui si è sommato, quest’anno, anche un deludente esito ( aggiudicati solo 4 lotti di terreni, due oliveti e pascoli e due piccole aree boschive per un importo complessivo di 56.406 euro) delle due aste di riconversione patrimoniale di immobili per finanziare tali rimborsi e, in particolare, di quella relativa a tre fabbricati e un’area edificabile per un valore complessivamente importante, tutti in fraz. Montenero, andata totalmente deserta. La copertura di tali mancate entrate in conto capitale è stata effettuata mediante specifica destinazione di una quota di 113.000 euro dell’avanzo di amministrazione accertato in sede di approvazione del conto consuntivo 2013 con atto n. 84 del 31 luglio 2014, ai sensi del nuovo regolamento di contabilità. L’operazione è servita a garantire con certezza, anche nella parte in conto capitale, gli equilibri del bilancio 2014 definitivamente assestato. Nel corso del secondo semestre 2014 è stata anche decisa l’applicazione al bilancio di un’altra quota del suddetto avanzo di amministrazione, destinandolo a nuove spese di investimento per un importo complessivo di 89.000 euro di cui: a) 60.000 euro per il cofinanziamento ( disposto con deliberazione n. 93 del 25.08.2014 con contestuale revoca della precedente decisione di contrazione a tal fine di un prestito bancario per non aggravare ulteriormente la situazione di indebitamento dell’Ente) dei lavori di rifacimento della copertura della zona retro ( ex abside) della Chiesa, di sistemazione del locale archivio al piano terra (per la riunificazione dell’ Archivio dell’Ente) e di restauro dipinti murali (di Gerardo Dottori) all’interno della Chiesa della Residenza protetta, finanziati per € 150.000,00 dalla Regione Umbria a valere sulle risorse PAR FSC Programma regionale DGR 1452/2013, Avviso pubblico relativo al completamento degli attrattori culturali, finanziamento di recente confermato con DGR 04.08.2014, n. 1023; relativamente a tali lavori è stato anche approvato il cronoprogramma attuativo con deliberazione n. 109 del 29 ottobre scorso; b) 15.000 euro per il finanziamento ( disposto con la citata delibera n. 93/2014) dell’intervento di bonifica (rimozione e smaltimento secondo norma) delle coperture in eternit dei manufatti già destinati a stalla, fienile e mangiatoia siti in fraz. Pantalla, loc. S. Bernardo, di proprietà dell’Ente, in disuso e oggetto di ordinanza del Sindaco di Todi n. 75/2014, lavori per i quali con deliberazione 112 del 29 novembre 2014 è stato sostituito il R.U.P. con il nuovo Responsabile del Servizio Patrimonio-Azienda Agraria-Economato, regolarmente abilitato all’esercizio della professione; c) 14.000 euro per il finanziamento ( disposto proprio con la citata delibera di assestamento del bilancio) del I° stralcio funzionale degli interventi urgenti volti a migliorare la tutela e la sicurezza degli ospiti e dei beni patrimoniali della Residenza Protetta di cui al preventivo di spesa generale (per € 30.500) e appunto di I° stralcio, redatto dal Servizio Patrimonio e poi approvato con deliberazione n. 114 del 01.12.2014. Con tali operazioni di finanziamento mediante fondi propri si è riusciti, senza aggravi di bilancio, a mettere in piedi un minimo di programmazione dei lavori pubblici nel 2014, sboccando alcune piccole ma importanti ed urgenti opere, avvalendoci delle professionalità interne.