05/04/2019
Comunicato del 04.04.2019 – Risposta all’intervento del Movimento 5 Stelle.

Rispetto all'intervento pubblicato in data 30 marzo 2019 sull'edizione on line de " il Tam Tam " a firma del Movimento 5 Stelle il Consiglio di Amministrazione dell'Ente intende rispondere nel merito in quanto sono state riportate numerose inesattezze.

Il Consiglio Comunale di Todi detta le linee di indirizzo politico degli Enti , le piante organiche e i relativi ampliamenti e trasformazioni sono di competenza del C.d.A. della Veralli Cortesi ( art.8 comma 4 dello Statuto) il quale non ha previsto nessun tipo di accorpamento dei settori Amministrativo-Finanziario-Tecnico con il Servizio Patrimonio-Azienda Agraria- Economato , anzi , intende utilizzare tutte le procedure previste dalla normativa per l'individuazione del Responsabile del servizio Patrimonio-Azienda Agraria-Economato che da anni risulta essere ricoperto solo part time da personale " esterno" tramite l'utilizzo della convenzione tra Enti Pubblici.

Pertanto la situazione attuale in cui il Responsabile del servizio Amministrativo-Finanziario-Tecnico ricopre ad interim anche il servizio Patrimonio-Azienda Agraria-Economato è solamente temporanea, cosa tra l'altro già avvenuta in passato senza mai aver sollevato dubbi di alcunché.

Concludendo vogliamo sottolineare che mai si era attinto a personale interno della Veralli Cortesi in quanto privo delle relative figure idonee a ricoprire tali incarichi, ma attingendo solo a personale in convenzione con altri Enti o in comando temporaneo con il comune di Todi come è avvenuto per l'attuale Responsabile dei settori.

Troviamo del tutto fuori luogo coinvolgere il Consiglio Comunale su decisioni che riguardano la gestione interna della Veralli Cortesi perché è prerogativa del C.d.A. dell'Ente definire, in autonomia, gli obiettivi ed i programmi da attuare e verificarne la rispondenza dei risultati in merito alla gestione amministrativa ed alle direttive generali impartite.